2018 - Scelte decisive per il futuro del mondo
I due eventi planetari importanti di questo nuovo anno sono l’ingresso di Saturno nel Capricorno e quello di Urano nel Toro. Ogni pianeta rappresenta una specifica energia che si riversa sulla Terra, e queste nuove energie richiedono la nostra attenzione perché possiamo conoscerle e usarle in maniera più consapevole.
Saturno è un Archetipo fondamentale per la nostra crescita perché rappresenta l’assunzione di responsabilità, il rigore, il raggiungimento di obiettivi dopo un lungo impegno costante. Questo impegno costante è fondamentale perché siamo chiamati a fare ciò che serve, ciò che è fondamentale e lasciare andare molte cose che non servono più, i modelli che non funzionano più o che sono ormai obsolete. Saturno, tra l’altro, entra nel suo Segno, il Capricorno di cui ha la reggenza. Il Capricorno è legato alla Terra e rappresenta il lavoro del Tempo sulla materia. In parole più chiare, significa un rallentamento dell’evolversi delle situazioni, la ponderazione, un consolidamento, un rafforzamento ma anche degli effetti duraturi nel tempo. Saturno ama la concretezza però non ama i cambiamenti; è fondamentalmente una energia che crea strutture solide e durature. Lascia poco posto all’innovazione tranne se qualcos’altro viene lasciata andare. Ci impone delle scelte difficili, sia a livello globale che personale. Saturno è entrato in Capricorno il 20 dicembre 2017 e vi sosterà fino a marzo 2020.
Urano è l’Innovatore, l’emancipatore. Il suo primo ingresso nel segno del Toro avrà luogo il 15 Maggio dove sosterà fino a novembre 2018 per poi ritornarvi in maniera più o meno stabile da marzo 2019 fino ad aprile 2026 . Per saperne di più :