La congiunzione Giove-Saturno in Acquario:
Il Risveglio e la resa dei conti
Questo è un approfondimento del ciclo Giove-Saturno descritto nel mio articolo del 2 novembre in cui descrivevo il varco che la congiunzione avrebbe aperto nell’oscurità di questi tempi. Per mettere a fuoco un quadro più completo dei Tempi Nuovi, va analizzato l’insieme di varie combinazioni astrali con le quali la congiunzione Giove Saturno dialoga. Certamente, la congiunzione aprirà un lucernario sui tempi nuovi perché stimola un profondo risveglio collettivo e la necessità di fare oggi alcune scelte decisive per il futuro.
Non intendo soffermarmi sulla crisi sanitaria in corso in quanto la ritengo soltanto la punta di un iceberg che nasconde cause molto più profonde e complesse che emergeranno alla coscienza di tutti nel 2021.
Questo approfondimento è un quadro globale del 2021, in cui analizzo gli aspetti di maggiore impatto, tralasciando altri minori, affinché sia più fruibile e compatto per le persone non esperte di astrologia.
Dedico attenzione anche al tema dell’Italia, in quanto il nostro paese ha come motto esoterico: “incido i percorsi”. Significa che l’Italia sul piano spirituale è una apripista, e incide nuovi percorsi. È il palco per eccellenza dove si rappresenta il dramma faustiano tra materia e spirito. Ora, grazie a questo risveglio, siamo tutti chiamati a calvacare l’onda del futuro.
La fase di transizione verso i Tempi Nuovi sarà caotica come succede sempre alla fine di un ciclo e all’inizio di uno nuovo. Ma dal caos, si delineeranno le nuove direzioni da seguire e le derive autoritarie da abbandonare. Il 2021 è un anno di transizione verso un livello superiore del gioco della Vita in cui il potere della comunità umana potrà prendere posto nella gestione dei problemi della nazione, in cui l’autonomia diventa un valore centrale e in cui troveremo delle risorse interne che avevamo dimenticato di avere.
Buona lettura!